Come iniziare l'autunno (perché sì, qui da me è già iniziato o.O) se non con nuove entrate nella mia libreria personale? Ieri una capatina alla libreria e, dopo molte elucubrazioni, ne sono uscita con qualche libro in più. Oddio, ne ho anche visti altri, ma, pena il portafoglio che piange già a inizio mese, devo trattenermi ^^,
Ecco i nuovi "bimbi"! Essenzialmente, li ho presi per via della trama, a parte "Raccontami di un giorno perfetto", di cui avevo già sentito parlare e quindi ero assai curiosa, leggendo ultimamente anche molti young adult. Due giovani si ritrovano sul cornicione della scuola e scoprono di avere molto più in comune di quanto non sembra, a partire dalla loro esistenza tormentata. Un libro che tocca temi "scottanti", molto in voga al giorno d'oggi. Ne ho sentito parlare in positivo e in negativo, vediamo quale sarà la mia impressione!
"La luce dopo il tramonto" mi ha colpita per il tema trattato: il protagonista, infatti, soffre di una malattia genetica che lo costringe a stare al riparo dalla luce, che potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente. Un po' come un moderno vampiro, anche se di fantasy e gotico il libro non ha nulla. Personalmente, apprezzo molto i romanzi che trattano di temi sui generis, diversi dal solito "brodo" (non mi piace definirlo così, ma spesso lo è) che vediamo in libreria.
"Promettimi che ci sarai", invece, tratta più del tema della separazione, della perdita di qualcuno. La protagonista, June, dopo la morte dello zio alla quale era molto legata, Finn, riceve una lettera firmata da uno sconosciuto, Toby, che chiede di incontrarla. Toby, un po' come June, era molto legato a Finn. June dovrà fare i conti con il fatto che non era l'unica persona speciale nella vita di Finn ma, forse, questo era proprio il desiderio dello zio, quello di far avvicinare le uniche persone da lui amate nella sua vita. Un romanzo che mi sembra molto toccante, e spero che la trama non sopravaluti il libro - come spesso accade.
"Novemila giorni e una sola notte" è un romanzo più sul genere rosa, anche se diverso da altri che ho letto. Margaret, alla ricerca della madre, sparita senza neanche dire una parola, scoprirà un lato mai visto della donna, un passato celato che ora torna a galla...
Avete letto qualcuno di questi libri? Vorreste leggerne uno? Fatemi sapere, sono curiosa delle vostre opinioni ^^.
Nessun commento:
Posta un commento