Pages

domenica 11 dicembre 2016

Recensione: "L'amore non si nega a nessuno" di Valentina Bazzani

Buonasera, amici lettori!
Eccomi con un'altra recensione di un libro della Butterfly Edizioni: "L'amore non si nega a nessuno" di Valentina Bazzani.

L'AMORE NON SI NEGA A NESSUNO
Valentina Bazzani

Casa editrice: Butterfly Edizioni
Genere: Romance
Prezzo edizione digitale: 0,99 euro
Prezzo edizione cartacea: 7,00 euro

Patrick ha tutto ciò che un uomo può desiderare: ricchezza, lusso e un ottimo posto di lavoro nell'azienda del padre. Per anni ha creduto che spingere negozianti sull'orlo della bancarotta per poi acquisire i loro immobili fosse la normalità. Adesso che suo padre gli ha chiesto di convincere Ellen, una bella libraia, a vendere il suo negozio, il suo sistema di valori entra in crisi. Tra Patrick ed Ellen è subito intesa, ma lei sembra voglia evitarlo e ha paura d'innamorarsi. Dietro il suo timore, in realtà, si cela il fantasma di una malattia che le impedisce di vivere appieno la sua vita. Valentina Bazzani dipinge con grande sensibilità la storia di un amore tormentato, raccontando il disturbo bipolare in un'ottica di speranza e fiducia. Perché niente può abbattere la malattia e il pregiudizio, se non un amore che va oltre le apparenze e raggiunge la vita vera al di là delle difficoltà.

***

Quella tra Ellen e Patrick (che a differenza tra quanto si potrebbe intuire dai nomi, risiedono entrambi in Italia) non è una delle classiche storie d'amore che siamo abituati a leggere. E' un amore molto più profondo, non tanto carnale ma emozionale. 
Patrick è il classico figlio di papà con la strada spianata verso un'ambiziosa carriera nell'azienda del padre.
Ellen è la titolare di una piccola libreria in bilico tra la sopravvivenza e il fallimento.
Due universi paralleli ma che ben presto si incontreranno, due destini che erano legati da un filo rosso.
Ellen, però, cela un segreto: una malattia che le impedisce di arrendersi completamente alle emozioni. 
Riuscirà Patrick a farla uscire dal bozzolo in cui si è rinchiusa?
Sebbene io non apprezzi troppo i romance, quelli che mi lasciano qualcosa o che trattano tematiche più profonde mi lasciano sempre il segno. 
"L'amore non si nega a nessuno" è la storia di una lunga e dolorosa rinascita, del coraggio di uomo che è disposto a tutto pur di far star bene la donna che ama
In poche righe l'autrice ci tratteggia passato e presente dei due protagonisti, e li caratterizza con poche righe cariche di significato: siamo davanti, così, a due personaggi costruiti da cima a fondo, di cui uno (Patrick) manterrà integri i suoi principi morali nonostante le avversità e le scelte difficili, e l'altro (Ellen) piano piano scaverà per uscire dalla galleria nella quale è finito, nonostante i problemi la costringeranno più volte a fare dei dietrofront.
La trama è bene strutturata, e il finale per nulla prevedibile: se vi aspettate un romance lineare e dal finale scontato, non è questo il caso. 
La brevità del romanzo (meno di 100 pagine) può subito dare qualche perplessità, soprattutto a persone come me che sono abituate a leggere libri dalle 300 pagine in su. Vi chiarisco fin da subito che "L'amore non si nega a nessuno" è corto, sì, ma così deve essere. L'autrice non omette nulla, né avrebbe quindi necessità di, come dire, allungare il brodo.
"L'amore non si nega a nessuno" è un libro fatto e finito, senza troppe digressioni o capitoli prolissi che ci farebbero calare la palpebra.
Consiglio questo romanzo a tutti coloro che sono alla ricerca di un romance meno scontato degli altri e che tratta di tematiche profonde come il bipolarismo e la depressione.

Nessun commento:

Posta un commento