Recensione: "L'escluso" di Maria Clausi

21:14:00

Ed eccoci di nuovo qui con un'altra recensione!

Il romanzo di cui vi parlerò tratta di temi molti sensibili, quali bullismo, corruzione, discriminazioni. Un breve romanzo con piccoli e grandi insegnamenti.

L'ESCLUSO
Maria Clausi

Casa editrice: Lettere Animate
Genere: Narrativa
114 pagine
Data di uscita: 20 agosto 2014
Prezzo edizione digitale: 1,99 euro



SINOSSI

L'escluso racconta la vita di Alfredo. Attraverso la narrazione si affrontano temi quali il bullismo, i disagi adolescenziali, le discriminazioni, la corruttibilità dell’anima, il tradimento, i moti della coscienza. Si sfiora anche il tema della criminalità, nella cui rete cade quello che era stato il migliore amico del protagonista durante l'adolescenza: un ragazzo appartenente ad una famiglia “problematica” che muore assassinato per mano di quella stessa criminalità che lo aveva circuito e gli aveva promesso una vita fatta di potere e facili guadagni.
Un libro che interroga e fa riflettere sulla vita.
La vita di Alfredo, io narrante e protagonista del romanzo, non è facile. Sin da bambino, infatti, si considera un "escluso", uno che vive nell'ombra, ai margini della società. Una vita anonima, la sua. Eppure, deve in continuazione combattere contro mille insidie che gli si parano davanti: il bullismo dei bambini alle elementari e medie, la discriminazione tra ceto alto e ceto basso alle superiori, il migliore amico entrato in un circolo mafioso senza ritorno, la fidanzata con crisi esistenziali... Tutte sfide che Alfredo affronterà a testa alta, continuando, però, sentirsi un "escluso", condizione che non lo abbandonerà mai.

Con uno stile semplice e molto discorsivo, l'autrice ci accompagna lungo le tappe della vita di Alfredo, rendendoci partecipi delle sue vittorie e dei suoi insuccessi. Ma anche svelandoci il lato negativo di ogni cosa, quella zona d'ombra che c'è un po' dappertutto, ma che ognuno di noi cerca di nascondere. Bullismo, discriminazione, criminalità, anoressia, drammi adolescenziali... Sono tutti temi che l'autrice inserisce nel suo romanzo, con velata critica, incastrandoli nella narrazione e rivelando un vero e proprio mondo sommerso nel quale ognuno di noi si ritroverà in parte. 

Alfredo si presenta come un uomo molto malinconico, le cui tappe della vita lo costringono più volte a profonde riflessioni sulla sua condizione e, soprattutto, sulla società che lo circonda. Intorno a lui poche facce amiche, e queste ultime ben presto lo abbandoneranno seguendo altre strade. Alfredo è conscio di essere un escluso, di vivere nell'ombra, dove nessuno sembra ricordarsi di lui. Proprio da questa sua triste ma inevitabile condizione partono spesso lunghi spunti riflessivi, dai quali però non riesce a trovare la forza per ribellarsi alla società che lo ingabbia e lo affligge. Anche quando sarà maturo si renderà conto che nulla, nella sua vita, è cambiato. 

"L'escluso" è un romanzo introspettivo, ma contiene anche una profonda denuncia ai mali della società. E' un romanzo che deve far riflettere, e spingere tutti coloro che si vedono in Alfredo a combattere, sempre e comunque. Un libro che mi sento di consigliare a tutti, soprattutto per gli insegnamenti che reca con sé.

Ti potrebbero anche piacere

0 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe