Rubrica Blu: "Le terre di Luxur - La selezione" di Rosanna Priolo

21:03:00

Rubrica blu è una rubrica a cadenza settimanale o bisettimanale dedicata al mondo fantasy e ai libri di questo genere. 

Buonasera, amici lettori, e benvenuti a un nuovo appuntamento con la Rubrica Blu, dedicata al mondo fantasy. Questa sera vi presento il romanzo di Rosanna Priolo, una distopia a mio avviso molto intrigante: "Le terre di Luxur - La selezione", uscito lo scorso aprile.

LE TERRE DI LUXUR - LA SELEZIONE
Rosanna Priolo

Casa editrice: Self-publishing
Genere: Sci-fi
111 pagine
Prezzo edizione digitale: 1,99 euro
ISBN: 9786050424096


SINOSSI 

Terre di Luxur, anno 3100. Cento anni fa la terra ha cambiato volto. Dopo l'ultima guerra pochi sono i sopravvissuti e molti altri nascono con deformazioni dovute alle polvere sottili presenti nell'aria. Esmes Flight è tra i fortunati, tra coloro che sono immuni. Arriva il giorno della selezione, una novità per Esmes e per gli altri, confinati in una sorta di prigione circolare da chi sta al potere. E' il giorno del suo diciottesimo compleanno quando viene caricata su un camioncino e portata a palazzo dove avrà inizio la sua vita costellata da difficoltà ed imprevisti e dove non tutto è quel che sembra.

Il libro è un romanzo distopico, scritto in modo semplice e fluido. Una storia che si può leggere tutta d'un fiato e che mette in campo diversi enigmi, che vengono risolti solo verso la fine del libro. Le terre di Luxur - la selezione è il primo libro di quella che vuol essere una trilogia e, proprio per questo, possiede un finale aperto. La protagonista è Esmes Flight che ha le caratteristiche tipiche delle protagoniste femminili dei diversi Young Adult, ma, nel corso dei tre libri, crescerà e darà prova di essere molto più forte di quel che sembra.

...un estratto...


«Hai mai visto qualcuno morire, Esmes? Sai quel momento in cui hai la sua vita nelle tue mani e sei libero di decidere cosa farne? Ma il momento sublime è quando vedi la sua vita spegnersi negli occhi e sei tu l'artefice di tutto. E' una sensazione incredibile!»
Parlò senza fermarsi e con una sinistra naturalezza, come se stesse parlando del tempo o della cena che ci attendeva quella sera. Rimasi di stucco.
«Bene», pronunciò.
La porta si spalancò e Iddess come se fosse stata chiamata, o fosse rimasta dietro la porta ad origliare, comparve sulla soglia e si spostò di lato per farmi passare.
Prima di uscire da quell'ambiente, però, re Maximilian mi afferrò il braccio.
«Ti tengo d'occhio, Esmes Flight.» Mi bisbigliò all'orecchio.
Il respiro mi si strozzò in gola. Solo quando le sue dita gelide abbandonarono la presa ripresi, finalmente, a respirare.

L'AUTRICE

Rosanna Priolo è nata a Reggio di Calabria il 13/12/1986. Laureata in Biologia all’Università della Calabria, ha pubblicato con la casa editrice Albatros l’antologia Un cammino di versi. Una sua poesia è apparsa sull’antologia Dedicato a…poesie per ricordare (Aletti Editore), altre sue tre poesie sono presenti nell’antologia Libera espressione e un’altra, dal titolo Cancro, è arrivata in semifinale al premio di poesia “Alda Merini-IV edizione” ed è presente sull’antologia Alda nel cuore. Le terre di Luxur – la selezione è il suo primo romanzo.

Ti potrebbero anche piacere

0 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe