Consigli di scrittura: il Self-publishing in pillole

20:34:00


Il sabato è il giorno dei consigli di scrittura, pertanto concludo la giornata parlandovi di un argomento che mi piace molto: il Self-publishing. Ormai sapete che il mio blog è fortemente orientato verso scrittori emergenti e autopubblicati. 
In questo post, però, voglio riassumervi in pillole cos'è il Self-publishing utilizzando la più classica delle distinzioni, ossia i pro e i contro. Ho chiesto ad alcuni autori self di darmi una mano, e ho stilato un decalogo di motivi per i quali il self conviene e per i quali il self è sconveniente.

Cinque motivi per i quali il Self conviene

  1. Lo scrittore è libero di impostare modi e tempi di scrittura, uscita e promozione della sua opera;
  2. Lo scrittore ha il completo controllo sui guadagni, alti o irrisori che siano;
  3. Lo scrittore può decidere di ritirare dal mercato il suo e-book senza dover scindere contratti o affini;
  4. Lo scrittore sa che il suo libro sarà pubblicato con certezza, perché sarà lui a farlo;
  5. Lo scrittore il solo a decidere su eventuali sconti e/o promozioni.

Cinque motivi per il quali il Self non conviene

  1. Lo scrittore ha tutto in mano, quindi anche la revisione e l'ufficio stampa; se non vi dedica sufficiente tempo (e denaro), correrà il rischio di pubblicare un'opera di scarso valore;
  2. Strettamente collegato al primo punto, se lo scrittore pubblica un romanzo poco curato, rischierà di vendere poco e niente, con la conseguenza di aver speso il proprio tempo inutilmente;
  3. Lo scrittore non ha i mezzi di promozione che possiede una casa editrice;
  4. E' difficile che uno scrittore self, soprattutto se alle prime armi, venga considerato, in quanto è raro che i suoi romanzi si trovino in libreria;
  5. E' difficile per uno scrittore self farsi "notare" dalle case editrici più famose, a scapito di editori truffaldini che sperano di scucire qualche soldo al povero autore esordiente e ignoto.
E voi?
Che ne pensate?

Ti potrebbero anche piacere

0 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe