Segnalazione: Le stagioni dell'attesa di Elisabetta R. Brizzi

20:21:00


Viva il made in Italy letterario! Questa volta vi scrivo segnalandovi il romanzo "Le stagioni dell'attesa", di Elisabetta R. Brizzi, edito da Lettere Animate. Una raccolta di racconti che hanno tutti un filo conduttore: quello dell'attesa.

Le stagioni dell'attesa. Storie di luci e di ombre
di Elisanetta R. Brizzi


Casa Editrice
: Lettere Animate
Genere: Narrativa contemporanea
84 pagine
Data di uscita: 5 marzo 2014
Prezzo edizione cartacea: 9,90 euro

Prezzo edizione digitale: 1,99 euro
ISBN: 97-8886-882-484-8

“Le stagioni dell’attesa. Storie di luci e di ombre” 
è una raccolta di dieci storie aventi come filo conduttore l’attesa.
L’antologia si apre con Gabbiani, la storia dell’amicizia tra Francesco (detto “Cesco”) e Mattia (soprannominato “Potter”), entrambi vittime di ingiustizie. Il primo, ignorato dal padre, sfoga il suo dolore nel cibo. Mattia, invece, orfano, si nasconde nella stalla di Cesco, dopo essere fuggito da casa della zia e dei suoi cugini colpevoli di averlo reso zoppo. I due ragazzini inseguono il sogno di andare a vivere altrove e alla fine, nonostante le difficoltà, riescono a partire.
Un passo dopo l’altro narra, in prima persona, l’addio finale di Daniele alla sua ex moglie, scomparsa a causa di un incidente stradale. Insieme a suo figlio Alessio, si prepara per il funerale e ripercorre i giorni vissuti con la donna fino all’arrivo in chiesa e alla celebrazione del rito funebre...

Dieci storie aventi il filo conduttore dell’attesa, dieci protagonisti diversi, dieci voci che immergeranno il lettore tra le luci e le ombre della natura umana. La raccolta è stata pensata come un viaggio tra le mille sfaccettature del quotidiano. Emarginazione, ritorni, primi amori, perdite, conflitti familiari sono alcuni dei temi che s’intrecciano con quello principale, in un’alternanza di speranze disattese e sogni realizzati.
Le stagioni dell’attesa” ha tra i suoi punti di forza la varietà delle voci narranti che nei racconti in prima persona si adattano e conformano alla mentalità del personaggio di turno. Così, ad esempio, in “Ogni cosa al suo posto” troviamo un andamento altalenante e a scatti, quasi un flusso di coscienza di Jordan, il protagonista. Diversamente, in “Alice che sapeva d’estate” abbiamo la freschezza e la semplicità di un adolescente alle prese con le prime pulsioni sessuali.
Altro elemento interessante sono le ambientazioni. Sebbene nessuna si eguagli all’altra, si nota una certa dominanza del mare. Un mare amico, altre volte nemico ma comunque eretto a testimone delle aspettative dei singoli personaggi ed emblema dei loro moti interiori.
Un insieme di storie, quindi, differenti l’una dall’altra. Dieci diversi modi di “aspettare” qualcosa.
Un qualcosa destinato a cambiare radicalmente il corso degli eventi e la vita di ciascuno dei protagonisti.
Le stagioni dell’attesa” è disponibile in tutti gli store digitali.

Ti potrebbero anche piacere

0 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe