Recensione: "La vita non dura mai una sera" di Maria Calabria

10:03:00


Evvai!!!! Finalmente riesco a pubblicare una recensione, dopo settimane di silenzio tombale :D :D Purtroppo sono molto impegnata e non riesco a dedicarmi al blog come vorrei :(.
Questa volta è il turno di "La vita non dura mai una sera" di Maria Calabria, edito da Lettere Animate.


SINOSSI

“Era il tramonto, l'asfalto ancora rovente. In via Castaldo, nei pressi della stazione, tre ragazzine dal viso acerbo confabulavano e ridacchiavano tenendosi sotto braccio...”
Cristina rivive nel sonno il primo incontro con il marito avvenuto quindici anni prima. Quello che doveva essere un matrimonio felice, si rivela un ricettacolo di tradimenti e menzogne il giorno in cui Cristina, grazie a un abile tranello, scopre le malefatte del marito. L'amore tra Elena e Roberto è l’altra faccia della stessa medaglia: la differenza di età tra i due, il grado di parentela che li lega e la passione che alimenta il loro rapporto, fanno da sfondo a una condizione che spinge la loro unione al limite dell'incesto. Tra le pieghe di uno scenario costellato da grandi amori, tradimenti e semplici infatuazioni, prenderà corpo un giallo complesso con intrighi internazionali e colpi di scena che costringeranno i protagonisti a inventarsi una nuova vita e a cercare un temporaneo riparo oltre oceano. Riusciranno Elena e Cristina a realizzare i loro ideali e a trovare la pace del cuore?
Quanto dolore si può provare 
e quanto male ci si fa da soli per amore...

"La vita non dura mai una sera" è un romanzo che incastra romance e mistero. Le protagoniste sono giovani donne, un po' come molte di noi, che all'improvviso si ritrovano catapultate in situazioni spiacevoli o paradossali. Il romanzo narra delle vicende delle suddette protagoniste, i cui fatti a prima vista sembrerebbero erssere separati ma in realtà si riveleranno strettamente collegati tra di loro: da una parte abbiamo Cristina, moglie e madre, che all'improvviso scopre che il suo matrimonio si fonda su subdole menzogne e che Marco, suo marito, non è quello che in realtà dice di essere. Dall'altra parte c'è Elena, giovane promessa nel settore della medicina, il cui rapporto turbolento con Roberto, suo cugino, la porterà a espatriare in America, per rifarsi una nuova vita. Quello che le due donne non sanno è che, dal momento del loro incontro (un'auto in panne al termine di una notte di divertimenti), i loro destini saranno legati indissolubilmente, legati da qualcosa di più grande di loro, che riguarda certi complotti internazionali legati a nuove scoperte nel campo della medicina...

Quello che ho apprezzato maggiormente di questo libro, è stato il modo in cui l'autrice ha saputo tenere in suspence il lettore. Anche noi, come le protagoniste, siamo via via catapultate in una girandola di eventi dalle tonalità fosche e anche noi, come loro, non la smettiamo di domandarci che cosa stia succedendo. Il romanzo è fitto di colpi di scena che non ti aspetteresti, sino ad arrivare al concitato finale.

I vari personaggi sono delineati bene: Maria ha saputo descrivere, con l'essenziale, la loro personalità. Cristina, moglie tradita, per superare la perdita (non solo emotiva) del marito arriva addirittura a crearsi un nuovo mondo, una realtà alternativa, per non affrontare il dolore e i sensi di colpa che tutto quello che le è accaduto comportano. Elena cerca di dimenticare l'amore che prova per il cugino Roberto, e per farlo decide di accettare uno stage negli Stati Uniti, pur non sapendo che l'amore è più forte della lontananza. Roberto, a sua volta, è diviso fra i sentimenti che prova per Elena e la parte più razionale di lui, che gli imporrebbe di troncare la loro relazione. Rita, l'amica molto estroversa di Elena e Cristina, con il suo buonumore riesce sempre a risollevare il morale di tutte. E infine il professore Claudio, immischiato in un complotto più grande di lui, ma che riesce ugualmente a cavarsela e a tirar fuori anche una vena "paterna" nei confronti di Elena.


Nei sentimenti non c'è mai chi vince e chi perde,
si vince e si perde insieme.

Il romanzo, come anticipato, è un mix di romanticismo, giallo e avventura. Mi è molto piaciuto come Maria sia anche riuscita a incastrare perfettamente tutti questi elementi, creando una situazione molto intricata e riuscendo, alla fine, a unire tutte le tessere del puzzle, senza quei buchi di sceneggiatura che spesso trovo in alcuni romanzi "più impegnativi".
 Il classico finale happy ending, pur non apprezzando io i lieto fine, mi è piaciuto: finalmente le nostre eroine sono riuscite a trovare quella pace nella loro vita che tanto desideravano!

Lo stile di scrittura è veloce ed essenziale: da qualche parte ho letto che Maria ha iniziato giovane a scrivere il romanzo, per poi riprenderlo in seguito; effettivamente, forse i primi capitoli sono più grezzi, se così si può dire, scritti in un modo più adolescenziale, mentre mano a mano che si procede nella lettura, la scrittura diventa più impegnativa... osservando ciò da un altro punto di vista, mi viene da pensare che è un aspetto che si coniuga molto bene con il filo del romanzo: da spensierate, le protagoniste diventano sempre più consapevoli di essere finite in qualcosa più grande di loro.

"La vita non dura mai una sera" è un libro che consiglio a tutti gli appassionati di romance con quel pizzico di avventura in più.

Il mio voto:


Ti potrebbero anche piacere

0 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe