Segnalazione: "Barboni e volontari" di Marco Cauda

20:37:00


Buonasera, cari lettori! Questo post lo dedico a segnalarvi un'uscita un po' particolare: si tratta del saggio "Barboni e volontari", di Marco Cauda, vincitore, tra l'altro, del Premio Speciale al Franco Cuomo International Awards 2015. Il libro, come anticipa il titolo, tratta di un argomento molto delicato, ossia della povertà estrema, una situazione che spesso tendiamo a ignorare, perché "scomoda", o perché preferiamo curare il nostro piccolo quotidiano a scapito di chi, invece, quotidiano non ne ha. "Barboni e volontari" racconta di tutti coloro che decidono di spendere un po' del loro tempo e dedicarsi a dare una mano ai più bisognosi.

BARBONI E VOLONTARI
Viaggio nelle fragilità e solidarietà sociali

di Marco Cauda

Editore: Bonanno Editore 
Genere: saggistica
Data di uscita: luglio 2015
Prezzo: 15,00 euro

Per maggiori informazioni:
www.barbonievolontari.it
 Pagina Facebook: https://www.facebook.com/barbonievolontari

SINOSSI 
Andrea pensa che la vita lo abbia riposto nel cassetto delle cose inutili perché non ha il coraggio di buttarlo via, trasformando la speranza in agonia. Uccidendola. Mario si chiede cosa può fare per aiutare Andrea. Lele studia il modo di utilizzare competenze, disponibilità e motivazioni di Mario per creare servizi utili a soddisfare i bisogni ed alimentare la speranza nelle persone come Andrea. Il libro analizza le testimonianze di Andrea, Mario e Lele nel tentativo di delineare il volto, in chiave sociale e psicologica, delle persone che chiedono ed offrono aiuto, contestualizzandole all'interno di un'organizzazione di volontariato.


L'autore


Marco Cauda è laureato in psicologia della comunicazione. Da oltre 15 anni collabora nella città di Torino con le onlus Asili Notturni Umberto I e Piccolo Cosmo. I primi sono ente morale e operano gratuitamente a favore delle fasce della popolazione attraverso un dormitorio, una mensa, un poliambulatorio medico e un centro per la prevenzione e cura del disagio psichico. Il secondo è una delle più grandi strutture italiane di accoglienza gratuita dei malati in cura presso gli ospedali del comune di T orino e dei loro familiari. Si occupa inoltre di formazione presso molte onlus presenti su tutto il territorio nazionale.

Ti potrebbero anche piacere

0 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe