Blogtour "Signora della Mezzanotte" di Cassandra Clare: curiosità sul mondo Shadowhunters

14:00:00


Con molta felicità vi presento la mia tappa dedicata al blogtour de "Signora della Mezzanotte" di Cassandra Clare, primo volume della nuova trilogia dedicata a Shadowhunters. Il blogtour è vastissimo e un sacco di blogger hanno deciso di parteciparvi, quindi, a tutti coloro che sono interessati alla saga e anche a tutti coloro che sono incuriositi, consiglio vivamente di seguire tutte le tappe. Al blogtour è dedicato anche l'evento Facebook (cliccate qui), dove potete seguire e commentare le varie tappe. E ce n'è da seguire, siccome il panorama del tour è enorme e i temi trattati amplissimi: recensioni, schede personaggi, curiosità, estratti... Che cosa volete di più? :D

Dal canto mio, io ho deciso di approfondire la sezione "curiosità". Sono una novella su Shadowhunters, rispetto a parecchie "veterane", quindi questa tappa per me è interessantissima perché mi permette di avvicinarmi ancora di più al panorama Shadowhunters. Quindi io vi parlerò di una razza di Nascosti che mi è subito balzata agli occhi: le Fate. Ebbene sì, perché tutti noi, quando pensiamo alle fate, immaginiamo schiere di Campanellino o cose simili... E invece no! 

Le Fate del mondo Shadowhunters sono molto diverse. Innanzitutto, più cattive che buone, avendo mezzo sangue angelico e mezzo demoniaco. Secondariamente, una Fata non necessariamente è donna. Esistono, infatti, anche fate uomini. 

Le Fate abitano nel loro Regno, di cui, però, non si hanno mappe, siccome i confini sono molto labili e tendono a modificarsi, guidati da forze sconosciute: i fiumi possono cambiare posto, le montagne scomparire... Per trovare l'entrata al Regno fatato, basta accorgersi di qualcosa, nello scenario generale, che sembra "storto", fuori luogo: potrebbe essere l'accesso al territorio delle Fate. Tuttavia, è severamente sconsigliato entrare nel Regno fatato, per un Mondano o anche uno Shadowhunters: il luogo è molto inospitale e, soprattutto, il cibo tende ad avere effetti allucinogeni. Chiunque ingerisca cibo fatato rischia seriamente di rimanere intrappolato nel Regno.

Il Regno fatato si divide in due Corti: la Corte Seelie e la Corte Unseelie. Come vuole il folclore scozzese, la Corte Seelie è tendenzialmente quella più buona, o, perlomeno, quella meno "cattiva", dove abitano unicorni, cavalieri Seelie, i Pixie e i Brownies. Vi sono molte entrate che portano alla Corte Seelie: quella più conosciuta si trova a Central Park, seguendo il riflesso della luna in un laghetto.

La Corte Unseelie, di contro, viene descritta come un posto terrificante, e risulta essere la parte più "maligna": lì risiedono orchi, cavalieri (satiri), i Knocker e i Goblin. In realtà, gli abitanti della Corte Unseelie non sono necessariamente malvagi: tuttavia, se costretti, tenderanno a ferire piuttosto che aiutare. Della Corte Unseelie, comunque, non si sa molto, siccome i suoi abitanti preferiscono starsene più in disparte. 

Essendo diviso il Regno in due Corti, esso sarà governato da due Re diversi: la Regina Seelie e il Re Unseelie. Tuttavia, vi sono anche sotto-fazioni che seguono regole tutte loro, come la Caccia Selvaggia.

Ma qual è la forza delle Fate, quali sono le loro armi? La magia delle Fate è quella più vecchia, siccome le fate sono più antiche degli Accordi e dei Nephilim. Addirittura si pensa sia la specie più vecchia. La magia è molto potente, ma non è né demoniaca, né angelica. Le abilità principali sono la velocità e la grazie, e molte Fate possiedono delle ali, derivanti dal loro retaggio angelico: queste ultime, però, non hanno piume, bensì sono colorate e simili a quelle delle farfalle. 

Be', non vorrei tediarvi ancora, rischiando di far diventare questa tappa più una ricerca a tema che una sezione dedicata alle curiosità, quindi ho voluto semplicemente lasciarvi qualche hint sulle Fate e sul loro Regno, di modo da mostrare soprattutto a chi ancora è "esterno" al mondo Shadowhunters quale sia uno degli ambienti di questo panorama molto complicato. Infatti, non basterebbe un solo blogtour per parlare di tutto quello che l'universo Shadowhunters rappresenta! 

Qui di seguito troverete il banner con tutte le altre tappe e, sotto, le REGOLE per poter partecipare al giveaway.

Regole per Partecipare al GIVEAWAY 
- Il Giveaway prende il via il 28 Marzo (con l'inizio del BlogTour) e terminerà l'8 Aprile (con la conclusione del BlogTour). Il giorno dopo sarà visualizzato il nome del vincitore sul Form che verrà contattato direttamente da noi.

- OBBLIGATORIO: diventare follower dei Blog Partecipanti (li trovate linkati sotto) e commentare almeno uno dei post in uno dei Blog, scrivendo nel form il nome di quest'ultimo.

- FACOLTATIVO: Seguire Mondadori Chrysalide e Cassandra Clare su Facebook e Twitter e mettere le risposte alle domande delle due parti di esame Shadowhunters che trovate nella tappa di apertura e di chiusura del BlogTour.


In ultimo, ecco tutti i blog partecipanti:

MY CREA BOOKISH KINGDOM -
LIBER ARCANUS - 
LE LETTRICI IMPERTINENTI - 
INSIDE A BOOK - 
WE ARE IN WONDERLAND -  
WE FOUND WONDERLAND IN BOOKS -  
CHIACCHIERE LETTERARIE -  
OVER THE HILLS AND FAR AWAY - 
L'ANTICO CALAMAIO -  
L'UNIVERSO DEI LIBRI - 
IL MONDO DI SOPRA -  
HOOK A BOOK -  
SOGNI DI MARZAPANE - 
BOOKISH ADVISOR -  
BOOKHEARTBLOG -
 I LIBRI: IL MIO PASSATO, IL MIO PRESENTE E IL MIO FUTURO -  
HAREM'S BOOK -  
IL SALOTTO DEL GATTO LIBRAIO -  
WHISPER: LA VOCE DEL TEMPO -  
EVERY BOOK HAS ITS STORY -
 BLOG OF A FALLEN ANGEL -  
LE TAZZINE DI YOKO -
 NEW ADULT E DINTORNI -  
ROMANCE & FANTASY FOR COSMOPOLITAN GIRLS -  
IL CASTELLO TRA LE NUVOLE -
 LEGGERE E' UN MODO DI VOLARE SENZ'ALI -  
LEGGENDO ROMANCE -  
PLEASE ANOTHER BOOK -  
THE BOOKISH TEAPOT - 
LA QUINTESSENZA DEI LIBRI -  
LEGGENDO VIAGGIANDO -  
COFFEE AND BOOKS -  
CAMMINANDO TRA LE PAGINE -  
LEGGERE ROMANTICAMENTE -  
UNIVERSI INCANTATI

Ti potrebbero anche piacere

4 commenti

  1. Ottima tappa ^_^ Ci voleva un'approfondimento sulle fate ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E pensare che credevo fosse una cosa troppo banale XD

      Elimina
    2. Mi piace che tu ti sia focalizzata su un argomento in particolare e che abbia scelto le fate perché sono una delle specie più interessanti. Personalmente non vedo l'ora di sapere di più sulla Corte Unseelie!

      Elimina
    3. Hai perfettamente ragione! E anche io sono curiosa di sapere di più sulla Unseelie!

      Elimina

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe