Rubrica Blu: "Imbalance" di Valeria Diurno e Luisa Scrofani

21:05:00

 
Buonasera e benvenuti a un nuovo appuntamento con la Rubrica Blu, dedicata al mondo del fantasy! Questa volta voglio presentarvi il romanzo di Valeria Diurno e Maria Luisa Scrofani, "Imbalance".

IMBALANCE (Imbalance saga vol. 1)
Valeria Diurno e Luisa Scrofani

Casa editrice: Self-publishing
Genere: Fantasy
274 pagine
Prezzo edizione digitale: 0,99 euro



SINOSSI

Viviamo in un mondo meraviglioso, la terra è un pianeta ricco di biodiversità e pieno di straordinari fenomeni naturali. La sua natura, il suo splendore sono così eccezionali da lasciarci senza fiato. Tanta bellezza non è però frutto di un miracolo o della casualità della scienza, come siamo abituati a pensare. La verità è che il nostro mondo è stato creato, ed è oggi protetto, da due razze di esseri sovrannaturali: i Seraphim e i Nephilim. Il loro compito è quello di mantenere intatti gli equilibri degli ecosistemi attraverso i poteri dei quattro elementi naturali. I Seraphim appartengono al sole e dal sole traggono il potere della terra e del fuoco mentre i Nephilim appartengono alla luna e i loro poteri sono quelli dell’acqua e dell’aria. Le due razze vivono tra gli umani, in incognito, al fine di poter agire indisturbate per intervenire sull’ambiente.

Aylin ha ventidue anni, è bella, brillante e, seguendo le orme del padre, studia alla Columbia University di New York per diventare un architetto di successo. Katy e Stephanie sono le sue migliori amiche. La prima studia al college mentre la seconda gestisce un bar a San Francisco, dove tutte e tre sono cresciute. L'estate è alle porte e, dopo mesi di studio lontana da casa, Aylin torna in città. Il suo programma per l'estate prevede tanto divertimento con le amiche ma anche una buona dose di lavoro. Deve infatti portare a termine un progetto per l'università insieme a Samuel, un affascinante compagno di studi che passerà con lei parte delle vacanze estive. Quello che Aylin non sa è che la sua vita sta per cambiare, svelando un enorme segreto legato alla sua nascita e alla sua vera natura ma anche alla verità sul nostro mondo, creato e regolato dalle forze sovrannaturali di creature misteriose: i Seraphim e i Nephilim.

Imbalance è un viaggio di cinque anni. Concepirne l'idea e metterla su carta, parola dopo parola, non è stato altro se non una crescita personale che abbiamo dovuto affrontare. Siamo, caratterialmente, due poli opposti, proprio come le due razze superiori di cui scriviamo e, nella nostra diversità, ci siamo scontrate e incontrate tante di quelle volte che a stento riusciamo a ricordarle. 
Quando ci siamo conosciute non c'era molto che potesse presagire questa collaborazione se non interessi comuni - cinema, saghe televisive e libri - ma c'era una cosa che volevamo entrambe: cambiare la nostra vita. Tutto ci stava stretto. La crisi economica, l'ordinario, l'impossibilità di valorizzare noi stesse e di dare qualcosa in più agli altri, il desiderio di fare la differenza per noi e per le nostre famiglie. Ed ecco che, il romanzo prendeva forma. Ne abbiamo stracciati cinque e, per cinque volte, abbiamo ricominciato da capo fino a quando non siamo riuscite a scrivere mischiando perfettamente le nostre diversità. 
Imbalance è squilibrio, noi abbiamo trovato l'equilibrio. L'amicizia, oggi, è salda più che mai, le diversità caratteriali ci rendono così ben assortite da sapercela cavare bene in quasi tutte le situazioni e anche adesso, quando l'autopromozione sembra una spada di Damocle in bilico sopra la nostra testa, beh...ce la stiamo mettendo proprio tutta. Indietro non si torna. E' il viaggio più che bello che avremmo mai potuto immaginare. 


...un assaggio...

Nel frattempo, il Seraphim aveva raggiunto Aylin. La trovò in piedi, rigida e con lo sguardo perso nel vuoto, gli occhi non erano più del loro colore naturale: uno era bianco e l’altro nero. Rimase impietrito per qualche secondo ma poi, con tono pacato le disse: «Aylin, sono io. Puoi stare tranquilla, non c’è nessun pericolo, ritorna da me… torna». Una piccola crepa d’incertezza si disegnò subito sull’espressione glaciale di lei e lui si avvicinò fin quasi a sfiorarla. «Aylin, guardami, sei al sicuro, ti prego, smettila».
Tese una mano verso di lei, prima con cautela poi con decisione, le accarezzò il viso diafano e gelato ma, a quel tocco, qualcosa cambiò: lentamente gli occhi tornarono al loro colore naturale. Il Seraphim si guardò intorno e, osservando il mare perdere forza fino a tornare calmo, si lasciò andare a un sospiro di sollievo. Era riuscito a placare l’inconscio di Aylin, prima che fosse troppo tardi. Si concentrò di nuovo su di lei: stava perdendo i sensi. Prima che potesse cadere per terra, l’avvolse nel suo abbraccio e, sentendo che era gelata, la sollevò stringendola a sé e la portò in cabina. L’adagiò sul letto e, dopo averla coperta, si sedette al suo fianco. Sarebbe rimasta incosciente per molte ore.
 LE AUTRICI


Valeria Diurno nasce a Rapallo, in provincia di Genova, il 29.12.1983. Nel 2003 si diploma in scienze sociali. Maria Luisa Scrofani nasce a Seriate Bergamo il 5.4.1980. Nel 2000 prende il Diploma Magistrale. Entrambe oggi vivono a Vasto.
A parte la residenza sembra che non ci sia altro punto di incontro tra loro se non fosse che, grazie alla sorella della prima, amica della seconda, le due si incontrano. Hanno caratteri opposti – solare e spigliata Luisa, silenziosa e riservata Valeria – due vite piatte che stanno loro strette e tanta voglia di fare qualcosa di diverso, di importante. Partendo da questo e dalla viscerale passione per il fantasy – la saga The Vampire Diaries in primis – si avvicinano e, nei lunghi pomeriggi passati a raccontarsi delle loro passioni e dei loro sogni, si scoprono sempre più unite.
Discutono a lungo delle scelte letterarie degli ultimi romanzi fantasy, delle saghe tv americane senza riuscire a trovare, nelle produzioni degli ultimi anni, qualcosa che veramente le appassioni come era successo per i romanzi di Lisa Jane Smith e della serie che ne era stata tratta. Decidono quindi di mettersi in gioco e scrivere insieme una storia. Imbalance è il risultato di questa avventura letteraria intrapresa a quattro mani. Un romanzo nel quale c'è molto di loro. Basti pensare che l'universo al quale hanno dato vita si basa sul continuo compromesso tra forze in equilibrio. Notte e giorno, sole e luna, Seraphim e Nephilim. E, tra le righe, Valeria e Luisa.

Ti potrebbero anche piacere

0 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe