Recensione: "Outside - un amore di periferia" di Flora A. Gallert

20:59:00

Buonasera, amici lettori! Questo lunedì lo dedico alla recensione di un altro libro che, seppur breve, ho molto apprezzato. Trattasi di "Outside - un amore di periferia" di Flora A. Gallert.


OUTSIDE - UN AMORE DI PERIFERIA
Flora A. Gallert

Casa editrice: Self-publishing
Genere: Romance
51 pagine
Prezzo edizione digitale: 0,99 euro



SINOSSI

Il giorno del sesto compleanno di Jennifer, il destino le fa un regalo: le dona un amico che come lei abita in periferia. I due crescono insieme, trovando la forza l'uno nell'altra perché crescendo la periferia diventa un posto insidioso, un serpente tentatore, in cui è facile cedere all'alcol, alla droga, alla depressione... Per Jennifer e Daniel, però, tutte le sofferenze possono essere superate se la sera possono incontrarsi in un parchetto mal messo vicino casa e giocare. Poi, in una sera fredda, i due, ormai adolescenti, si stuzzicano facendosi il solletico e tutto cambia quando lui le sfiora la stoffa del suo reggiseno, un elemento nuovo e sconosciuto. I due si guardano come se fosse la prima volta, schiacciati dalla consapevolezza dei cambiamenti che l'adolescenza comporta. Si squadrano per qualche secondo con desiderio, poi, spaventati da questo nuovo istinto, fanno finta che niente sia mai successo. In realtà però tutto è accaduto: lei lo vuole, lo desidera ma ha paura. Ha paura di poter rovinare la loro amicizia, ha paura di lui che crescendo sta prendendo una strada sbagliata. Lei lo allontana, lui cerca un affronto. Poi un ragazzo distrutto dal dolore torna in periferia e per Jennifer e Daniel sembra la fine. 
 Avevo già avuto modo di leggere un romanzo di Flora Gallert, per l'esattezza "The (im)perfect man" (qui per la mia recensione), e mi era piaciuto lo stile di scrittura dell'autrice, quindi, avendo tra le mani anche questo suo altro romanzo, mi sono detta: perché no? Recensiamolo! 

A differenza di "The (im)perfect man", "Outside" è, pur rimanendo sul genere romance, molto più crudo. L'amore c'è anche qui, ma è un amore soffocato, contaminato, offuscato dalla bruttezza e dalla crudezza della periferia. La periferia cattiva, non quella residenziale delle villette e dei giardini ben curati. Una periferia, quella del romanzo di Flora, dove la strada comanda, dove a farla da padroni sono le gang del quartiere, ragazzini con il biberon in una mano e il coltello in un'altra. Dove la gente si volta costantemente dall'altra parte.

Qui nascono e crescono Jennifer e Daniel, due ragazzi che fin troppo presto hanno dovuto fare i conti con la crudeltà della vita e della periferia. Due bambini-adulti che hanno dovuto prendere in mano le redini delle loro famiglie spezzate. In tutta questa bruttezza, però, Jennifer e Daniel hanno trovato qualcosa che li ha uniti e aiutati: la loro amicizia. Sin da piccoli, si ritrovano vicino ai cassonetti della spazzatura tra i loro due fatiscenti palazzi, per poi spostarsi su di una panchina nel parco adiacente, triste zona dove al posto dei fiori crescono le siringhe. Il loro solido legame è quello che li porta a sopravvivere e a lottare in continuazione. 

Come ho già scritto, lo stile di scrittura di Flora mi piace molto: fluido, essenziale, senza fronzoli. E di fronzoli, in questo romanzo, non ce n'è bisogno. In poche righe, l'autrice ha saputo descrivere perfettamente il clima cupo e di degrado della periferia, accostandovi nomi di vie dal suono floreale, quasi una presa in giro alla triste realtà. Pure Jennifer e Daniel, i due protagonisti, sono delineati bene: giusto un abbozzo qua e là, senza esagerare con le descrizioni, ma nonostante ciò il lettore capisce subito il carattere dei due ragazzi. Lo stesso vale per i personaggi secondari. Io sono una che apprezza le descrizioni, sì, ma adoro ancora di più quando un autore riesce, in poche righe, a sintetizzare il carattere e la personalità del suo personaggio. Ecco, in questo Flora è davvero capace. 

"Outside - un amore di periferia" è la storia dell'amicizia e dell'amore. E' la storia di due bambini che diventano adolescenti, e che, piano piano, scoprono che il loro rapporto sta cambiando... Si scontrano, si incontrano, si schivano e si reincontrano, diventando consapevoli che il legame che li unisce è più forte della crudezza della periferia. Un romanzo che ci insegna a lottare, a stringere i denti e andare avanti, consci che, prima o poi, come testimonia il finale aperto, uno spiraglio si aprirà anche per noi.

Ti potrebbero anche piacere

4 commenti

  1. The imperfect man è nella mia lista lettura come estratto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scarica anche questo, di estratto, è molto bello! I libri di Flora mi piacciono molto ^^

      Elimina
  2. The Imperfect man l'ho già pronto da leggere (l'ho scoperto proprio grazie a te e al tuo blog). Appena smaltisco un pò di letture lo comincio e se come dici la scrittura è scorrevole allora farò un pensierino anche per questo libro

    RispondiElimina

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe