Rubrica blu: "L'egemonia del Drago" di Nunzia Alemanno

20:52:00

** banner di Sonia Sottile **

Rubrica blu è una rubrica a cadenza settimanale o bisettimanale dedicata al mondo fantasy e ai libri di questo genere.

Buonasera, amici lettori! Siamo al terzo appuntamento con la Rubrica Blu, dedicata al mondo del fantasy. Innanzitutto vi presento il nuovissimo banner creato dalla molto brava Sonia, che ringrazio ancora (io non avrei saputo fare di meglio!).

Questa sera vi presento il primo volume della serie fantasy "Il Dominio dei Mondi", scritto da Nunzia Alemanno.

L'EGEMONIA DEL DRAGO (IL DOMINIO DEI MONDI VOL. 1)
Nunzia Alemanno

Casa editrice: self-published, Irda Edizioni (cartaceo)
Genere: fantasy
403 pagine
Prezzo edizione digitale: 3,99 euro
Prezzo edizione cartacea: 15,10 euro

SINOSSI

Karl Overgaard è un brillante bambino di appena sei anni. Vive a Silkeborg, in Danimarca, insieme alla madre, Karen e la nonna, Amanda. In seguito ad alcuni strani avvenimenti (la voglia dietro la nuca che, inspiegabilmente, inizia a sanguinare e l’orrenda visione di un drago fuori dalla finestra della sua camera), Karl all’improvviso e misteriosamente, scompare. L’ispettore Johan Kallen si prende carico delle indagini, ritenendo Karen, a causa degli strani disturbi psichici che la affliggono, la sospettata principale per la scomparsa del bambino.
Il destino di Karl è legato a quello di Ambra, una giovane fanciulla di Castaryus. Qui, in questo piccolo mondo disperso nella galassia di Ursantia, subiranno la persecuzione di Elenìae, una maga perfida e spietata dai poteri illimitati che brama al dominio assoluto. Per conquistare tale supremazia, la sanguinaria strega dovrà distruggere l’onnipotente divinità di Castaryus, il Drago, che governa su tutti i popoli da più di duemila anni. Ed è così che Elenìae dà inizio alla caccia di coloro che potranno rendere possibile il suo spietato sogno di potere. Le prede sono i cuori pulsanti del bambino e della giovane Ambra, da immolare durante un rito sacrificale. Anche la voglia sulla nuca di Ambra aveva cominciato a sanguinare, proprio come avvenne al piccolo Karl prima della sua scomparsa.
Che cosa può accomunare due persone appartenenti a due mondi cosi diversi e così lontani? Intorno a loro ruotano le vicende di re, maghi e forti guerrieri, storie d’amore che appassionano, avventure che lasciano senza fiato. La disperazione condurrà una madre alla follia (è veramente pazza? O è divenuta cosciente di quel mondo in cui il figlio è stato trasportato e vuole andare a tutti i costi a riprenderselo) e non mancherà l’impegno di coloro che, per proteggere Ambra e il piccolo Karl, non si risparmieranno nella lotta mettendo in gioco la propria vita.

Scrivere non è mai stata un’arte che mi sia appartenuta, è giunta ben oltre i quarant'anni e per puro caso. Attraverso un gioco su internet è stata stuzzicata la mia voglia di provarci e in breve per me è divenuta una vera sfida. Ora è solo immensa passione e non ho più intenzione di smettere.
Ho intrapreso quest’avventura senza una trama ben precisa e con solo tre personaggi a disposizione. Un dio, un cavaliere e una ragazza perseguitata. Ho iniziato molto timidamente e la cosa che mi ha stupito di più è che quando pensavo di non riuscire ad andare avanti, invece ecco il miracolo. La storia si scriveva da sola prendendo percorsi che io non avevo deciso o immaginato… a cui non sarei mai giunta. È stata un’emozione grandissima. 
 ...cosa ne pensano i lettori...


Non sono mai stato un accanito lettore di Fantasy ma sono incappato in questo libro che mi ha incuriosito per la connessione tra l'epoca attuale e le remotissime ere in cui si dipana la leggendaria storia dell'Egemonia del Drago. Magici personaggi di elevato spessore e forza evocativa protagonisti di una saga appassionante che ha come filo conduttore l'eterna lotta tra il bene ed il male [...]
Un susseguirsi di eventi e colpi di scena che rendono difficile mettere giù il libro, l'autrice è stata capace di creare una grande suspense che ci accompagna dalla prima all'ultima pagina e ci fa immedesimare in una storia in cui i buoni lo sono davvero pur con le loro debolezze tra l'umano ed il magico ed i cattivi si distinguono per empietà e mancanza di scrupoli.. Considerato che si tratta di un romanzo di esordio voglio caldamente incoraggiare l'autrice a proseguire su questa linea e non posso fare altro che consigliare questa appassionante lettura augurandomi di poter presto leggere altre storie dalla stessa penna

 
Il Dominio dei Mondi: L'egemonia del Drago è il romanzo di esordio di Nunzia Alemanno. E che esordio. Poche volte nella lettura di un esordiente ci si ritrova davanti a tale spettacolo. Non perfetto, non divinamente scritto, ma capace, fin dalle prime righe, di catturare l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina. La trama è solida e, nonostante la mole incredibile di pagine, non perde mai un colpo. [...]In un mondo così bello che ricalca la pura tradizione Sword & Sorcery (la figura di Elenìae è il villain più cattivo e affascinante che avessi mai incontrato dai tempi di Michael Moorcock), si potrebbe pensare che il fantasy urbano stoni un po'. Ma non è così. L'alchimia e l'abilità di Nunzia Alemmano è riuscita a equilibrare il tutto, rendendo credibile l'incredibile e donando ai suoi lettori la meravigliosa sensazione che si prova assaporando la sospensione della realtà nella sua pienezza.

Un fantasy classico, adatto ai palati più fini ma anche a chi si vuole approcciare al genere senza restarne deluso. Ho cominciato a leggere pensando che mi sarei trovata davanti al solito fantasy con i soliti personaggi e cliché e invece no, mi sono dovuta presto ricredere. L'ambientazione - descritta con cura e passione palpabile - è ben vivida agli occhi del lettore ma non annoia mai la sua minuziosa caratterizzazione, anzi, ti consente d'infilarti meglio in una storia dove non c'è solo lotta classica tra bene e male ma anche tutto il resto: amicizia, missioni, passioni, amore, avventura, magia... tutto! E' davvero un romanzo completo che mi sono trovata a divorare nonostante la sua mole sostanziosa. [...]Promosso a pieni voti, sono felice di aver letto questo bel fantasy che mi ha fatto riscoprire antichi sapori meravigliosi di un genere che mi ha avvicinata alla lettura molto tempo fa. Consigliatissimo! 

La serie, non ho ancora deciso da quanti volumi sarà composta. Tre sono sicuri e il secondo è in conclusione. S’intitolerà L’Angelo Nero e riprenderà la storia oltre vent’anni più tardi, con gli stessi personaggi principali e qualcuno nuovo che subentrerà. Karl naturalmente avrà quasi trent’anni e oltre a vivere l’amore, si ritroverà catapultato nuovamente in quella che un tempo era la terra del Drago e anche qui non mancheranno suspance e colpi di scena.

Ti potrebbero anche piacere

4 commenti

  1. Ciao Emanuela buon compi blog ....... grazie per avermi invitato al giveaway di compleanno.
    In questo momento sono presissima non sò se riuscirò a partecipare
    Ci provo nei prossimi giorni .... se riesco.
    Ho già sentito di questo libro ..... Non sò ma c'è qualcosa in questo libro che non riesce a convincermi :-) magari mi sbaglio. Ciao
    Buona giornata e migliore continuazione di settimamana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, grazie per gli auguri :)
      Io non ho ancora letto il libro, però sono curiosa, ho visto numerose recensioni positive! Chissà ^^

      Elimina
  2. Grazie per la bella presentazione Emanuela. (Sono Nunzia Alemanno) Anch'io faccio gli auguri di buon compleanno a questo bellissimo blog. Le tue iniziative sono molto interessanti, é un vero piacere farne parte.

    RispondiElimina

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe