Nel mondo di Alice Blogtour: Retelling di "Alice nel paese delle Meraviglie" a cura di Erminia dell'Oro

21:05:00

E' con immenso piacere che vi presento questa nuova tappa del blogtour "Nel mondo di Alice", dedicato, per l'appunto, al fantastico mondo creato da Carroll. La mia è già la undicesima tappa, e vi prego di leggere anche le precedenti, se siete fan di uno dei classici più particolari (a mio avviso) che siano mai stati scritti.
Ma veniamo a noi. Nella mia tappa ho scelto di presentarvi un retelling di "Alice nel paese delle Meraviglie". Si tratta di un'edizione interamente illustrata, pubblicata qualche annetto fa dalla casa editrice per l'infanzia Edicolors. Siccome l'edizione è illustrata, correderò questo post con alcune foto prese direttamente da me. Purtroppo ho usato il cellulare, quindi la qualità è un po' bassina...

 
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
di Erminia Dell'Oro 
dal classico di Lewis Carroll
illustrazioni di Davide L. Marescotti
colori di Simone Pieralli

Casa editrice: Edicolors
 40 pagine a colori
ISBN 978-88-88929-50-7
Prezzo edizione cartacea: 12,90 euro

SINOSSI

Ricordate l'Alice disneyana di lontana memoria? Dimenticatela!
L’Alice del 2010 è una teenager, è di colore e si veste da cosplayer in un gioco di rimandi e citazioni tra fumetto e cartoni animati. Nelle coloratissime illustrazioni del libro, che strizzano l'occhio al mondo dei fumetti, Alice attraversa un paese delle meraviglie decisamente dark e ostile.
Il paese delle meraviglie è rappresentato da una serie di illustrazioni realizzate nello stile delle più moderne tavole a fumetti, ora con piccole “finestre” che contrappuntano il testo, ora con illustrazioni a piena pagina che aprono una porta su questo mondo fantastico.

Ho letto molti retelling su "Alice nel paese delle Meraviglie", dai romanzi di Alessia Coppola alla serie Splintered... Ho anche il romanzo originale di Carroll e un'edizione per bambini; insomma, si noterà che apprezzo molto Alice e compagnia! Infatti, cerco sempre di comprare edizioni illustrate o retelling... 
In questo caso, non è un vero e proprio retelling, quello di cui stiamo parlando: nel libro, l'autrice si limita a riscrivere la storia di Carroll con parole sue, aggiungendo qua e là qualche spunto personale. In effetti, il giudizio positivo su questo libro è legato soprattutto alle illustrazioni e alla grafica del libro stesso, piuttosto che ai contenuti. Sì, abbiamo un'Alice completamente diversa da quella descritta da Carroll: secondo Erminia Dell'Oro Alice è adolescente, nera e dark, come dark sono tutte le pagine del libro - nel senso che sono nere. Però, oltre a questo, il racconto non aggiunge nulla di più al classico di Carroll. 
Un punto a favore, invece, riguarda le illustrazioni: qui siamo davvero immersi in scenari dark, dove ogni personaggio assume contorni quasi mefistofelici, trasformando il paese delle Meraviglie in un luogo tetro e abitato da matti che, però, perdono l'aria quasi buffa con la quale siamo abituati a vederli, ad esempio nel cartone Disney. Qui il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina sono tutto fuorché dei simpatici pazzi con i quali sorseggiare del te'. Il ghigno del Gatto del Chesire è davvero un ghigno malevolo. La Regina di Cuori è una bella donna gothic super truccata e con pure i tatuaggi. La stessa Alice, nera e dark, ha giusto il grembiule che ci fa (lontanamente) ricordare la piccola ma arguta Alice di Carroll. 
Con illustrazioni così belle, che riescono a rispettare l'ambiente dark del racconto, avrei sperato che pure il racconto stesso fosse qualcosa di più. Però non mi posso lamentare: il romanzo di Erminia è bel curato sotto l'aspetto grafico (un po' meno per quanto riguarda la scrittura, avendo trovato qualche refuso qua e là), ed è un must per tutti gli amanti dell'intramontabile classico!

Prima di lasciarvi, vi ricordo le tappe già passate del blogtour e quelle ancora a venire:

26/04 Prima tappa » Il salotto del Gatto Libraio » Panoramica su tutte le apparizioni di Alice, libri, film e altro
27/04 Seconda Tappa » Il mondo di sopra » Approfondimento sul personaggio di Alice
29/04 Terza Tappa » Ragazza in Rosso » Ambientazioni, il paese delle meraviglie
02/05 Quarta Tappa » Libera tra i libri »Arte nel mondo di Alice
05/05 Quinta Tappa » Un libro e una tazza di tè » Estratti dal classico
06/05 Sesta Tappa » Universi Incantati » Recensione del classico di L. Carroll
10/05 Settima Tappa » Whisper: la voce del tempo » Curiosità sull'autore Lewis Carroll
12/05 Ottava Tappa » Chiacchiere Letterarie » Check list dall'Alice Annotata
14/05 Nona Tappa » Palle di neve di Co » La trasposizione cinematografica
17/05 Decima Tappa » Hook a Book » Retelling Alice from Wonderland di Alessia Coppola
19/05 Undicesima Tappa » L'antico calamaio » Retelling Alice nel paese delle meraviglie di Erminia Dell'Oro edito da Edicolors Edizioni
21/05 Dodicesima Tappa » We Found Wonderland in Books » Retelling, la saga Splintered
23/05 Tredicesima Tappa » Jess in Wonderland » Trasposizione serie tv
25/05 Quattordicesima Tappa » Palle di neve di Co » chiusura giveaway e assegnazione premi

Continuate a leggere perché c'è anche in corso un giveaway, che darà la possibilità a sette di voi di vincere fantastici premi!!!


Il giveaway è partito con la tappa di apertura, dove sono indicati anche i premi.


Per partecipare, dovete commentare il post di apertura indicando due scelte tra i premi e la vostra email per contattarvi in caso di vincita.
Il giveaway è a punti: più commentate più guadagnerete punti! Vince chi avrà ottenuto più punti, e chi avrà commentato tutte le tappe si guadagnerà ben 2 punti extra. Trovate le regole nel post di apertura.

L'assegnazione dei premi avverrà il 25 MAGGIO.

Ti potrebbero anche piacere

19 commenti

  1. Adoro i libri illustrati e questo sembra davvero molto bello *____* Mi piace questa Alice in versione dark!

    RispondiElimina
  2. Quelle illustrazioni sono davvero stupende! *__* Questo post mi ha fatto venire una voglia di prendermi questo libro XD

    RispondiElimina
  3. Bellissime le illustrazioni e anche le pagine nere!
    Il Cappellaio e la Lepre incutono alquanto timore.

    RispondiElimina
  4. Veramente originale l'idea di una versione dark di Alice. Le illustrazioni devono essere davvero stupende. Peccato però che il racconto, a quanto pare, non aggiunge nulla di nuovo alla storia originale.

    RispondiElimina
  5. Ormai di Alice in versione Dark se ne vedono in ogni dove XD Mi piace molto l'edizione di questo libro, ma sinceramente è tutto il resto che non mi ispira :/

    RispondiElimina
  6. Uuuh che bel libro! *-*
    Lo comprerei solo per le pagine nere e le illustrazioni... Ci sto facendo un pensierino, mi avete fatto venir voglia di prenderlo!
    Questo meraviglioso blogtour mi sta mandando in rovina, troppe cose mi avete invogliato a comprare! xD

    RispondiElimina
  7. Bellissime queste illustrazioni!! Non c' è niente da fare Alice mi affascina ancora oggi...è una storia per tutte le età!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo libro illustrato *-*
    Adoro la storia di Alice e questo retelling dark mi ispira tantissimo, oltre ad avere illustrazioni meravigliose! ^^

    RispondiElimina
  9. bellissimi questi libri illustrati! ;) invidia!
    cmq amo questo mondo di Alice!

    RispondiElimina
  10. Adoro i retelling e questo mi sembra davvero originale e carino, soprattutto per le illustrazioni e per lo stile dark

    RispondiElimina
  11. Senza dubbio le illustrazioni sono bellissime,ma per quanto mi possa piacere lo stile dark questo non mi convince del tutto... sono troppo affezionata all'Alice della Disney ^.^

    RispondiElimina
  12. Libro molto interessante, le illustrazioni mi piacciono moltissimo. Diciamo che il concetto del libro è sempre quello ma i personaggi cambiano e assumono una nuova veste più dark, ed è una cosa che secondo me puo' attirare molti lettori!

    RispondiElimina
  13. Le illustrazioni sono bellissime, ma questo libro mi lascia indecisa per la storia!

    RispondiElimina
  14. Wow! Una vera chicca per i collezionisti *o* sarebbe proprio bello metterci le manine sopra *o*

    RispondiElimina
  15. I disegni sono veramente belli, ma la storia mi lascia un po' dubbiosa... per di più un libro con i refusi è veramente un fallimento secondo me, vuol dire che qualcosa all'interno del ciclo editoriale non va come dovrebbe, probabilmente neanche hanno un correttore di bozze. Peccato.

    RispondiElimina
  16. Belle le illustrazioni e l'idea di un ri-racconto, diciamo così, mi sembra originale! ^^

    RispondiElimina
  17. Come illustrazioni sono molto belle, ma preferisco quelle della Disney :)

    RispondiElimina

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe