Il mio splendido migliore amico: RECENSIONE

20:42:00

A. G. HOWARD

Il mio splendido migliore amico


416 pagine
Newton Compton Editori
ISBN: 978-88-541-7313-2
Prezzo edizione cartacea: 9,90 euro
Prezzo edizione digitale: 4,99 euro


Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie? ”.

Ho trovato, qualche tempo fa, questo libro in formato e-book in promozione a 0,99 centesimi sul sito della casa editrice Newton Compton. Spinta dalla curiosità (oltre che dalla promozione ^^), l'ho comprato, ed è stato il primo libro in assoluto che abbia letto su un Kindle! Credevo che, dopo anni passati a leggere su carta, avrei trovato alcuni problemi a leggere su un dispositivo elettronico, che avrebbero anche inficiato la lettura stessa. Invece no, e questo e un punto a favore dei reader eletronici. Però, siccome non sto scrivendo un post sui pregi e difetti di un Kindle o Kobo, ma sto cercando di recensire un libro, non mi soffermerò oltre.


Alyssa Gardner è una ragazza un po' bizzarra con la capacità di sentire parlare gli insetti e altre stramberie. Per lo stesso motivo sua madre è ricoverata in un ospedale psichiatrico. Non basta sapere che ciò è la causa di una maledizione che affligge tutta la famiglia, discendente di Alice Liddell, la ragazzina che ispirò Lewis Carroll nella stesura del suo Alice nel paese delle Meraviglie. In realtà, la pazzia non c'entra nulla, e ben presto Alyssa scopre che il paese delle Meraviglie esiste veramente, ma è un po' differente da quello che tutti conosciamo, popolato da strane e grottesche creature, i Netherling. E proprio lì Alyssa dovrà recarsi, se vorrà porre rimedio ad alcuni errori provocati dall'antenata Alice, per spezzare, così, la maledizione che affligge la sua famiglia. Accompagnata dall'amico fraterno Jeb, e dall'ambiguo e oscuro Morpheus, un abitante del paese delle Meraviglie che sostiene di conoscerla, e forse non ha tutti i torti, Alyssa vivrà una avventura mozzafiato, lacerata dall'affetto che prova per Jeb e uno strano sentimento nei confronti di Morpheus...


La normalità è soggettiva. Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei normale.”


Ho sempre apprezzato il vastissimo panorama di Alice nel paese delle Meraviglie, dal libro originale alle sue rivisitazioni letterarie, cinematografiche o musicali. C'è da dire che, in questo romanzo, la Howard prende spunto dal romanzo di Carroll per poi creare un mondo a sé stante, che ha solo qualche elemento dell'Alice in Wonderland originale. I personaggi originali vengono rivisitati completamente, fino a creare delle creature quasi grottesche, che potremmo trovare tranquillamente in un racconto di Lovercraft. L'aspetto dark e gotico, a volte anche raccapricciante, infatti, è un elemento molto presente in tutto il romanzo. Il paese delle Meraviglie della Howard potrebbe tranquillamente chiamarsi il paese degli Incubi, come cita una canzone di un gruppo che ascolto.
Questo aspetto, la ricostruzione di un mondo a sé stante partendo dall'originale di Carroll, è un elemento che ho molto apprezzato. La storia, poi, è scritta molto bene, in maniera scorrevole, e le descrizioni sono molto dettagliate, come se avessi davanti un quadro. Non amo molto la scrittura in prima persona, preferendo la terza, perché spesso vi è il rischio di accentrare il personaggio protagonista e di lasciare da parte gli altri, con una conseguente minore connotazione. In questo caso, l'autrice riesce a caratterizzare gli altri due personaggi principali, Jeb e Morpheus attraverso i pensieri di Alyssa e il suo spirito di osservazione.


I vetri rotti non feriscono solo la carne. Lacerano la tua identità”.


Alyssa è la classica eroina al contrario, una ragazza che se può, cerca di sviare l'attenzione su di lei ma che, suo malgrado, si ritrova al centro di una girandola di avventure e contesa dai due personaggi maschili, Jeb e Morpheus. Alyssa è una personalità razionale, che non cede alla pazzia o disperazione dopo aver appreso che dovrà affrontare innumerevoli prove nel paese delle Meraviglie. È anche una ragazza divisa in due: da una parte il suo aspetto razionale, reale, dall'altro un aspetto più recondito, passionale, impulsivo e un po' fatato. Conviveranno in lei come conviveranno anche gli affetti che ella prova per Jeb e Morpheus. Proprio questi due aspetti caratterizzano il suo carattere: la ragione, la mente, la volontà di essere una persona come le altre, si vedono nel suo legame con Jeb, mentre l'impulsività, la follia, la passione la legano molto alla strana relazione che ha con Morpheus.
Morpheus. Penso che questo personaggio sia stato veramente caratterizzato bene dalla penna della Howard. E penso di essermi “invaghita” di lui sin dalle prime righe che lo hanno descritto. Forse per il suo look un po' dark e gotico, e per il suo aspetto misterioso e bizzarro.


Lui è gloria e disprezzo, luce e ombra, la sfuggevolezza di uno scorpione e il canto melodioso di un usignolo. Il respiro del mare e il bombardamento della tempesta.”


Morpheus ha una personalità dalle mille sfaccettature, è egoista, sornione, doppiogiochista, disposto a tutto per poter conseguire i propri scopi...eppure ha un cuore molto umano. Sin dalle prime righe si capisce subito il profondo affetto che egli prova per Alyssa, anche se spesso sarà sacrificato per altri fini, più oscuri. Se Morpheus è l'emblema del mistero, del lato oscuro di ognuno di noi, dell'uomo che ci farà sicuramente soffrire, prima o poi, Jeb, al contrario, è il ragazzo che molte di noi vorrebbero avere: protettivo, profondamente innamorato, disposto a tutto per la donna che ama, anche a seguirla in un mondo magico che neanche lontanamente pensava che esistesse. Eppure, per quanto mi riguarda, in Jeb c'è qualcosa che non mi convince. Forse è questo suo essere troppo cavaliere di altri tempi, troppo iper protettivo, che non mi ha fatto apprezzare il suo personaggio quanto gli altri. Il suo timore che Alyssa possa finire nei guai lo porta spesso a imporsi, o almeno, a cercare di imporsi sulla ragazza.
In definitiva, “Il mio splendido migliore amico”, o “Splintered”, il titolo originale, mi è molto piaciuto. Ho apprezzato i personaggi e lo stile narrativo. Unica nota stonata: il finale (di cui non parlerò, per evitare spoiler), che secondo me è risultato un po' troppo banale e frettoloso rispetto all'impianto dell'intera storia.
Splintered” è il primo di altri tre romanzi (Unhinged, Ensnared e Untamed), che però non sono ancora usciti in Italia. Ovviamente, io non vedo l'ora che siano tradotti!!! ^^


Il mio voto:

Ti potrebbero anche piacere

6 commenti

  1. Bella recensione Emanuela - ed ottima oltre che affascinante la descrizione di Morpheus. Sicuramente lui gioca il ruolo del Bel Tenebroso nel libro mentre Jeb poverino direi che ha delle reazioni più che normali nella sua situazione. Beh ..... lo sapevo che sembrava interessante ;-)
    Buon lunedì !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente interessante ^^ Fammi sapere se lo leggi! Buon inizio settimana :D

      Elimina
  2. Non credo che riuscirò a leggerlo, dovrei comprarlo e purtroppo sono "disoccupata" da tempo per una serie di motivi tra cui il mio sesso, la mia età ed altro e non riesco più a trovare lavoro. Spendo pochissimo in tutti gli Extra. Secondo l'ufficio di collocamento dovrei fare degli Stage e lavorare praticamente gratis per qualcun'altro. Non Esiste. Devo trovare qualche altra cosa :-) Buona giornata ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tristezza :/ Fidati che ti capisco, purtroppo lavoricchio anche io ma tra le spese che ho e altro mi resta sempre poco per comprare tutti i libri che vorrei :/

      Elimina
  3. Ciao Emanuela! come promesso eccomi a visitare il tuo blog :) wow, sei passata al mondo virtuale, il libro della Howard è stato il tuo primo ebook da leggere sul kindle, auguri allora! :P Io adoro il mio kindle, non smetterò mai di ripeterlo, talvolta mi alleggerisce la vita, sebbene non sappia resistere al profumo, ai colori e all'essenza della carta!
    Amo la citazione che hai scritto, è anche una delle mie preferite. Ma ogni cosa che riguarda Morpheus l'ho adorata, quindi... :P Non vedo l'ora arrivi Ottobre, ho troppa voglia di leggere il seguito!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Franci per essere passata!!! Già, il Kindle è comodissimo da portarsi appresso ma i libri sono un'altra cosa ^^ Anche io non vedo l'ora di leggere il secondo volume!!! Ero tentatissima di comprarlo in lingua originale, ma attendo la versione italiana per gustarlo meglio ;)))

    RispondiElimina

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe