Recensione "L'Abbazia dei misteri" di Fabio Barbero

21:37:00

FABIO BARBERO

L’abbazia dei misteri Volume 1
- Andreas e il ciclo della verità -



Brossura, 251 pagine
Edicolors
ISBN: 978-88889-29-65-1


A tredici anni, Andreas conduce una vita semplice nel monastero in cui è stato cresciuto, inconsapevole del mondo oltre le mure dell'Abbazia dell'Arcobaleno. Quando viene scelto come candidato per diventare il prossimo abate, però, ogni sua certezza rischia di andare in pezzi, tra nuovi amici, le prove del Ciclo della Verità e una serie di misteriose sparizioni che sconvolge la vita dell'Abbazia..


“Ti ricordi quando andavamo a caccia di farfalle e che ti spiegavo la loro storia?”
“Sì, mi ricordo bene, dalle uova vedevamo uscire i bruchi.”
“Proprio così, e poi il bruco andava a rinchiudersi di nuovo nella crisalide, ti ricordi? Ma perché la farfalla potesse volare liberamente, bisognava che anche la crisalide si rompesse. Nella vita avrai sempre da rompere dei gusci, fossero belli come una crisalide.”

Quello che mi è balzato alla mente subito, appena iniziato a leggere questo libro è che, pur essendo per ragazzi, un misto tra lo storico e il fantasy, ambientato a Portovenere (a cavallo tra La Spezia e la Lunigiana), presenta molti spunti di riflessione, anche profondi, che spesso non son presenti in altri libri fantasy che ho letto, privilegiando questi ultimi piuttosto l’aspetto cavalleresco o epico.

Andreas è un ragazzo che viene cresciuto dai monaci dell’Abbazia dell’Arcobaleno, poiché sua madre, Reginetta, muore nel darlo alla luce. Egli, pertanto, non ha alcuna conoscenza del mondo “esterno”, se non per rare uscite. Al compimento del tredicesimo anno di età, viene sottoposto assieme ad altri postulanti (ragazzi che studiano all’interno delle mura dell’Abbazia per diventare a loro volta monaci) alle prove del Ciclo della Verità, ossia una serie di prove, per l’esattezza dieci, atte a misurare le capacità emotive, psicologiche e comportamentali dei partecipanti, e alla scelta del futuro Abate che guiderà in futuro l’Abbazia. Nello svolgere tali prove, Andreas sarà affiancato da due monaci più anziani, Antonio e Ferruccio e da una ragazza del luogo, Principessa. Tra Andreas e Principessa sarà subito scintilla, provocando nel giovane ragazzo una pulsione tra il suo cuore e la sua mente.

Oltre a queste prove, Andreas deve fare fronte ad alcuni misteri che circolano tra le mura dell’Abbazia Arcobaleno: due monaci, infatti, vengono rapiti, e lo stesso Andreas, durante due delle prove del Ciclo, scopre che c’è qualcuno che trama alle sue spalle, cercando addirittura di ucciderlo… Andreas scoprirà anche che forse è proprio lui l'Abate riformatore che salverà la religione cristiana dalla decadenza in cui è scivolata... Tra investigazioni, oscure scoperte e questioni sentimentali si snoda il primo volume della trilogia di Fabio Barbero, un mix tra avventura medievale ed elementi fantasy.

Avevo già sentito parlare di questo romanzo, e ho letto alcuni commenti positivi sui social, pertanto sono stata incuriosita fin da subito e, appena ne ho avuto l’occasione, ho letto il primo volume.

La storia si legge bene, ha un ritmo forse un po’ piatto all’inizio, ma che diventa incalzante fino alla fine, tra le prove del Ciclo della Verità e le misteriose sparizioni all’Abbazia. Lo stile narrativo alterna fasi, come dicevo prima, più riflessive, a fasi concitate e più movimentate. Le fasi riflessive, però, non appesantiscono la lettura, e sono comunque molto scorrevoli.

“Sai, il cuore è un’invenzione straordinaria. Se lo sai usare bene, ti riserverà tante sorprese.”  
“E cosa vuol dire usarlo bene?”
“Vuol dire fare in modo che viva, sta tutto lì. Tante volte lo lasciamo appena sopravvivere, anche se è già molto meglio che farlo morire, permettergli di vivere è però davvero un’altra cosa.”

Gran parte del racconto è incentrato sulla figura di Andreas, tredicenne che all’improvviso vede le sue certezze crollare, e cessa di vivere nel limbo di pace quale sembra l’Abbazia dell’Arcobaleno. Viene sottoposto alle prove del Ciclo della Verità, conosce nuove persone e forse incontra anche l’amore, Principessa. Da qui lo stordimento, la difficoltà nel capire quale strada dovrà prendere, se continuare a studiare nell’Abbazia e diventare novizio, o se abbandonarla definitivamente per seguire la donna di cui si è innamorato. 

Anche perché, una volta venuta a galla la notizia della sparizione dei due monaci, improvvisamente l’Abbazia Arcobaleno inizia ad apparire per quella che realmente è, tra sottili giochi di potere e tentativi di (quasi) corruzione, dove le persone nascondo dietro una maschera il loro vero essere. 

L'aspetto della religione, poiché, logicamente, il romanzo è ambientato intorno a un'abbazia, non è troppo presente, rischiando, forse, a parer mio, di rendere troppo teologico il racconto. Le riflessioni sono piuttosto legate ai sentimenti dei protagonisti, che saranno l'aspetto fondamentale che muoverà le loro scelte. 

"Per me la coscienza è un po' come la voce di quella ragazza, chiara, cristallina, e il cuore è come il canto di quell'usignolo. Alla voce della ragazza manca la musica. Al canto dell'usignolo manca la parola. Forse tutta l'arte della vita è di riuscire a mettere in musica la voce della coscienza e in parole il canto del cuore..."

Tutto sommato il romanzo mi è piaciuto. La fine, come in ogni trilogia o saga che si rispetti, apre le porte a mille nuovi interrogativi e scenari, che saranno approfonditi nel capitolo successivo. Penso proprio che non tarderò a leggere il secondo volume!!!

Ti potrebbero anche piacere

2 commenti

  1. Odio le trilogie & C. .... compri un libro e poi per sapere come finisce la storia devi comprarne come minino altri due/quattro dipende ... comunque questo libro semba davvero invitante e carino, Mi hai incuriosita Emanuela
    Un Saluto Buona giornata e Settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non piacciono neppure a me troppo...per lo stesso tuo motivo!Però questa merita! O perlomeno, il primo libro è bello! Resta da vedere se gli altri saranno al suo livello...! Buona settimana anche a te!

      Elimina

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe