Segnalazione: "4 petali rossi - frammenti di storie spezzate" di A.A. V.V.

21:24:00

Sebbene l'8 marzo, la festa della donna, sia passato da un po', il tema della violenza sulle donne è sempre attuale, purtroppo. In questo contesto vorrei segnalarvi un'antologia edita da Arpeggio Libero Editore, contenente quattro racconti scritti da altrettante scrittrici. Il ricavato delle vendite del libro andrà a finanziare la costruzione della "Casa delle donne nella Marsica": una casa-rifugio ideata dal centro antiviolenza BeFree di Roma.

 4 PETALI ROSSI - FRAMMENTI DI STORIE SPEZZATE
A.A. V.V.

Casa editrice: Arpeggio Libero Edizioni
Genere: antologia di racconti
Collana: Allo Specchio
144 pagine
Data di uscita: 1° gennaio 2016
Prezzo edizione cartacea: 14 euro
Link di acquisto: sito casa editrice 
Alcuni stralci delle quattro storie sono reperibili cliccando qui.

SINOSSI

Troppe volte ci sono storie che non vengono raccontate. Parole imbrigliate sotto strati spessi di silenzi che non trovano la forza di trasformarsi in grida acute e disperate. Le labbra restano serrate e ferite, a volte sanguinano come l'anima e il cuore, altre volte si sollevano appena in un impeto coraggioso ma poi tremano forte e si chiudono, senza riuscire ad emettere nessuno dei suoni distorti che mascherano un angosciante verità. Sono storie abortite, che non nasceranno mai e che anzi, spesso, portano alla morte: sono le storie delle donne vittime di violenze. Per provare a dare forza e voce ad alcune di loro abbiamo deciso di realizzare questo progetto mettendo a disposizione ciò che sappiamo e possiamo fare: scrivere. L'obbiettivo di questo libro contro la violenza è accendere una piccola luce in più in quel buio opprimente che troppe volte e ormai quasi ogni giorno, colpisce silenziosamente e si porta via una donna come noi.

Quattro racconti: “Bella da rubare” di Arianna Berna, “Il coraggio di raccontare” di Loriana Lucciarini, “L'equilibrio perfetto” di Monica Coppola, “Una gabbia di vita” di Silvia Devitofrancesco.
 
All'interno del volume anche un breve “manuale SOS” scritto da BeFree che illustra come comportarsi in caso di familiare e/o amica coinvolta in situazioni di violenza e gli elementi che possono indicare una situazione relazionale a rischio.
 
LE STORIE

 

Bella da rubare - Arianna Berna

Bella da rubare: uno scatto fotografico compromettente può costare caro
Gaia toccherà con mano l’umiliazione di essere esposta al pubblico, perché utilizzata a sua insaputa come testimonial di una campagna pubblicitaria, mettendo in crisi le relazioni affettive e compromettendo la sua immagine.

Il coraggio di raccontare - Loriana Lucciarini

Lo stupro etnico nella ex Jugoslavia, durante la guerra dei Balcani, è quello che ha segnato per sempre la vita di molte donne; ma è proprio grazie alla testimonianza di molte di loro che, nel 2001, il Tribunale internazionale dell’Aja ha condannato lo stupro di massa come crimine contro l’umanità. Questa è la storia di Selina, di Hasa, di Adila e di tante altre, vittime della violenza della guerra.

L’equilibrio perfetto - Monica Coppola

Il passato che ti segna. Il passato che si dimentica. Il passato che ritorna.
Una bambina che diventa donna mentre ombre indefinite attanagliano la luce del presente proprio nel momento in cui la voglia di vivere rinasce da un amore inaspettato, improvviso. Assolutamente perfetto. Troppo, forse, per essere reale.
Questa è la storia di Anne e dei suoi fantasmi…

Una gabbia di vita - Silvia Devitofrancesco
Alba è una giovane come tante. Ragazza semplice e sognatrice, lavora in una panetteria. Sarà proprio lì tra panini e dolci che la giovane incontrerà un uomo che le farà perdere la testa. L’uomo perfetto, pronto a regalarle attenzioni fino a quando...

LE AUTRICI

Arianna Berna, laureata in giurisprudenza, è auditor in una multinazionale e vive a Treviso.

Monica Coppola è laureata in lettere, vive a Torino dove si occupa di marketing e comunicazione.

Silvia Devitofrancesco, è una giovane laureata in lettere di Bari e collabora con una casa editrice.

Loriana Lucciarini, romana trapiantata a Viterbo, è impiegata in un sindacato.

Il loro blog: http://www.4writers4blog.blogspot.it/ 

Ti potrebbero anche piacere

0 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe