Recensione: "Anime di Luce" di Lina Giudetti

11:00:00

Buongiorno, amici lettori!

Oggi vi presento il nuovo romanzo di Lina Giudetti (autrice de "Anime Eterne" e "Il mio angelo"), che ho avuto il piacere di leggere in anteprima.

ANIME DI LUCE - MIRACOLI AD ATLANTIDE
Lina Giudetti

Casa editrice: Self-publishing
Genere: Mitologico
Prezzo edizione digitale: 0,99 euro

TRAMA


Ad Atlantide, regno fondato da Poseidone che dimora sul Monte Atlas insieme a Zeus e agli altri Dèi che vegliano da millenni sul destino degli uomini, si raccontano le vite di diversi personaggi che a un certo punto finiranno tutte con l'incrociarsi...
Una parte della storia racconta di Illìa, una bambina molto sfortunata la cui vita cambia completamente il giorno in cui incontra un uomo molto speciale: Orthros, che figlio di un mortale e di una ninfa , possiede degli speciali poteri psichici... L'altra parte della storia invece racconta di tre fratelli greci che imbarcandosi alla ricerca di Atlantide, vivranno delle avventure o scure finché due di loro non incontreranno alcuni guerrieri di Atena che li aiuteranno. Tra loro spiccherà la figura di Perseo, il bel figlio mortale di Zeus che riuscirà a uccidere Medusa e a compiere diverse altre buone azioni.
Anime di luce è il titolo di una saga ibrido di tematiche basate sulla mitologia greca e tematiche basate sulla leggendaria Atlantide. "Miracoli ad Atlantid e" è la prima parte di una duologia che ne rappresenta solo un episodio ed è simile in fondo a una fiaba un po' malinconica che attraverso una narrazione semplice e fluida, parla di speranza, di miracoli, di malattie terribili, di conflitti civili e lotte per il potere, di abusi scientifici e tecnologici, di viaggi nell'aldilà, di mari infestati da sirene dal bell'aspetto, ma possedute da anime dannate e di esperimenti effettuati su esseri umani che vengono t ramutati nel Tempio del la Magia di Meruvia in orrendi mostri con caratteristiche semi - animali.

***

LA MIA RECENSIONE

“Anime di luce – Miracoli ad Atlantide” è una raccolta di racconti i cui destini dei protagonisti si intrecciano creando un unico romanzo.
L’autrice unisce mitologia e storia, realtà e fantasia, e trasporta il lettore in un luogo lontano e dai connotati quasi mistici: Atlantide.
Tutti conosciamo Atlantide, e molti di noi si saranno domandati se davvero sia mai esistito questo misterioso continente.
Partendo da studi empirici che lei stessa ha effettuato, Lina ha ricreato l’universo atlantideo e curato nei minimi dettagli ogni suo aspetto: abitazioni, stile di vita, società.
Così il lettore parte per un lungo viaggio alla scoperta di questo continente perduto e dei suoi abitanti, ne conosce pregi e difetti.
Accanto alla storia (o fantasia) vi sono anche numerosi elementi della mitologia greca: Dèi e umani interagiscono e sono sullo stesso piano, eliminando quella concezione di divinità che siamo abituati a leggere e a vedere nella religione cristiana.
Religione, mitologia, storia... “Anime di luce” è tutto questo ma non solo.
Come era accaduto con “Anime eterne”, anche in questo caso l’autrice ha inserito tematiche molto profonde nel romanzo, quali l’idea che le anime siano eterne e che continuino a vivere anche dopo la morte fisica. Per questo motivo, la morte deve essere accettata e soprattutto accolta con benevolenza e serenità, perché la dipartita di un nostro caro non è per sempre. Ed è proprio l’abbandono, la morte, uno degli elementi di questo romanzo: molti personaggi, tra cui la piccola Illia, Orthos e Jorgan hanno visto spegnersi i loro cari. Accanto a questo, però, c’è la speranza, la forza di andare avanti, la guarigione dello spirito grazie a particolari doti psichiche.
Il romanzo di Lina è autopubblicato e, a differenza di molti self che si trovano in giro, ho notato un’attenzione anche alla scrittura e alla revisione. “Anime di luce” si legge bene, potrei cadere nel gergo scrivendo che “prende”, però è così: un po’ favola, un po’ avventura, un po’ introspettivo.
L’eterna lotta tra il bene e il male, tra fede e tecnologia.
 Avevo già apprezzato “Anime eterne” e, anche in questo caso, la mia opinione su “Anime di luce” è positiva. Adoro i romanzi che hanno un solide radici e tanto studio dietro; soprattutto mi piacciono i romanzi che hanno alla base un tema, che veicolano qualcosa raccontandolo e mostrandolo. Come nel caso di “Anime di luce”.

Ti potrebbero anche piacere

1 commenti

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe