Blogger League Event - DAY 2 - TAG - 10 RAGIONI PER LEGGERE

15:00:00


Benvenuti al primo tag/contest del Blogger League Event (se non sapete cos'è o se volete partecipare, vi rimando alla pagina di Consuelo).
Come avrete letto dal titolo, questa sfida è molto semplice: spingere gli altri a leggere!

DAY 2

# TAG 1

10 RAGIONI PER LEGGERE

I blogger dovranno spiegare come sono diventati lettori, cosa amano della lettura, e come convincerebbero le persone non amanti della lettura a iniziare questo percorso


Penso di essere nata lettrice, nel senso che leggo sin da piccolissima.
Uno dei primissimi ricordi era un vecchio libro di ricette di Pane Angeli, del quale mi piacevano molto le illustrazioni. Poi sono arrivate le fiabe e le favole, soprattutto quelle della collana Gli Zecchini, di una casa editrice che non esiste neanche più (ho provato a cercare i numeri degli Zecchini che mi mancavano ma sono fuori collana, sob). Ancora, ho iniziato a leggere i primissimi romanzi per ragazzi, come i Piccoli Brividi (ne ho un'ottantina!). Infine sono giunta ai romanzi veri e propri. Non ho un ricordo del PRIMO romanzo letto, però IT di Stephen King è stato senz'altro uno di dei primi.
Cosa amo della lettura?
Be', è difficile da spiegare, così su due piedi.
Poniamo l'esempio che ci piaccia viaggiare. Visitiamo mille paesi e vediamo di tutto, persone, case, animali, monumenti, strade. Ecco, leggere è così. Ti fa viaggiare con la fantasia. E ogni libro è un luogo visitato, e i ricordi che ci restano sono i souvenir comprati al chioschetto.
Spesso i miei amici si stupiscono perché leggo tanto. Un amico mi ha chiesto, un giorno: "Ma quante ore al giorno leggi? Per tutti i libri che leggi, secondo me passi tutto il giorno sui libri". Non è proprio così, perché allora leggerei il triplo di quello che leggo adesso. Un'altra volta mi sono sentita dire: "Non so che cosa leggere, non ho trovato nulla in libreria". Dico, nulla? In libreria? Io non vorrei trovare nulla, ogni volta esco con qualcosa, e il portafoglio inneggia al suicidio!
A volte penso proprio di avere una dipendenza.
Però leggere mi piace.
Mi piace ricrearmi l'ambientazione in testa, le facce dei personaggi, il colore delle tende della loro casa.
Mi piace pensare e ripensare al libro appena letto, piangere, ridere, arrabbiarmi, e domandarmi: "E poi?"
Mi piace l'attesa che mi separa dal momento in cui inizierò a leggere, e il piacere dolce-amaro del libro appena terminato e la scelta di qualcos'altro.
Mi piace leggere, fine.
E se tutta questa pappardella non vi ha ancora convinti, ecco anche 10 motivi per cui vale la pena leggere anziché... qualsiasi altra cosa facciate invece che gustare un buon romanzo.

1
Leggere ci apre gli occhi
2
Leggere ci fa scoprire cose e mondi nuovi
3
Leggere ci rende più intelligenti
4
Leggere amplifica la nostra immaginazione
5
Leggere ci fa conoscere gli amici più sinceri: i libri
6
Leggere migliora la nostra scrittura
7
Leggere ci rende liberi
8
Leggere ci fa conoscere altre persone con i nostri stessi gusti
9
Leggere aumenta il nostro bagaglio culturale
10
Leggere è bello

(lo so, l'ultima ragione fa ridere... però, più semplice di così...)

Ti potrebbero anche piacere

5 commenti

  1. oddiooo che bellissimo post... mi hai emozionato.. condiviso tutto quello che hai scritto, non so cosa altro aggiungere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ L'ho scritto di getto, in realtà, buttando tutto quello che mi veniva in mente!

      Elimina
  2. Condivido tutto, nella maniera più assoluta! ^^

    RispondiElimina

Post popolari

Partecipo a:

Riconoscimenti

In classifica
siti web
VOTA IL MIO BLOG SU NETPARADE!
anticocalamaio.blogspot.it

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Altre fotografie, invece, sono di proprietà dell'autrice del blog, che non è responsabile, inoltre, dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Subscribe